Giurisprunza recente in tema di diritto del lavoro

Print Friendly, PDF & Email

Qualifica di un contratto (sentenza del Tribunale federale del 26 marzo 2012)

L’esistenza di un dovere di fedeltà e di un rapporto subordinato parlano a favore di una qualifica quale contratto di lavoro

Scioglimento del rapporto di lavoro; Diritto alla gratifica se questa costituisce una parte dello stipendio (sentenza del Tribunale federale del 20 marzo 2012)

La gratifica è una parte dello stipendio quando questa, sebbene non convenuta contrattualmente, ma viene versata regolarmente ed è maggiore o uguale allo stipendio.

Salario da versare durante le vacanze: computo delle indennità per lavoro festivo e notturno, se queste hanno carattere duraturo e regolare (sentenza del Tribunale federale del 30 gennaio 2012)

Nel salario determinante nel senso dell’art. 329d cpv. 1 CO, da versare durante le vacanze, devono essere computati i supplementi versati per il lavoro di notte, nei giorni festivi e del fine settimana, se questi hanno un carattere duraturo e regolare. In altre parole, come rilevato dalle ricorrenti, il computo di tali indennità non è stato generalizzato, ma circoscritto al caso in cui esse hanno un carattere duraturo e regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.